01 settembre 2007

"The Spectacular Spiderman" la serie animata

da paninicomics.it

Il nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere è da tempo immemorabile un abitué del piccolo schermo. La prima serie animata a lui dedicata, "Spider-Man", fu mandata in onda dall’emittente ABC tra il 1967 e il 1970. La serie è ricordata per lo più per la leggendaria theme song, ormai scolpita indelebilmente nell’immaginario collettivo di tutti.
Ricordiamo poi la serie che vedeva Spidey lavorare in team con altri giovani super-eroi, in “Spider-Man and his amazing friends” del 1981. L’operazione corrispose alla creazione, nello stesso anno, dello studio di animazione Marvel Production Ltd. Sulla rete NBC furono così lanciati in avventure di gruppo non solo l’Uomo Ragno e Iceman degli X-Men, ma anche un nuovo personaggio, Firestar.
Nel 1994 abbiamo l’avvento di una pietra miliare dell’animazione supereroistica, "Spider-Man: The Animated Series". Creata da Fox Network con un largo budget e un intreccio ad ampio respiro capace di abbracciare ben 65 episodi in cinque stagioni, questa serie si configura come la più lunga sinora trasmessa sul tessiragnatele, e focalizza la sua attenzione più che sul conflitto interiore di Peter, più che sulle sue azioni spettacolari.
Nel 1999 abbiamo, sempre a opera della Fox, "Spider-Man Unlimited", nel quale si narravano le avventure di Spidey nel mondo parallelo conosciuto come Counter-Earth. La serie non ebbe comunque grande successo, e fu abbandonata dopo una sola stagione.
Veniamo ora alla storia recente. Nel 2003 Mainframe Entertainment e Sony produssero tredici episodi di una nuova nuova serie, "Spider-Man: The New Animated Series", che facesse largo uso della computer animation e che riprendesse i filoni narrativi tracciati rispettivamente dai film Spiderman 2 di Sam Raimi e Daredavil. Il lavoro venne trasmesso su MTV, ma non andò oltre i tredici episodi iniziali.
Oggi siamo lieti di annunciare per il primo semestre del 2008 un nuovo lavoro di animazione sul nostro Ragnetto. Prodotta da Culver Entertainment e supervisionata da Greg Weisman (già alle prese con la recente serie animata "The Batman", dedicata al Pipistrello icona della DC), la nuova serie sarà trasmessa da Kid’s WB su The CW Television Network.
La serie descriverà un Peter alle prese più con i problemi adolescenziali dei suoi 16 anni, che non i criminali che, spesso e volentieri, costituiranno per lui un modo per “evadere” da una realtà quotidiana spesso opprimente. The Spectacular Spiderman Animated Series sarà dichiaratamente ispirato alle atmosfere di Ultimate Spider-Man, tentando quindi di reinterpretare il personaggio alla luce delle esigenze delle generazioni di appassionati del nuovo millennio.
Rimandiamo a questo link per la visione di un primissimo trailer, attendendo con impazienza questi pochi mesi che ci separano dal nuovo evento!

Nessun commento: